Sì… Geniale!: protagonista la scuola

- Formazione e Ricerca

Sì… Geniale!: protagonista la scuola

Aperte le iscrizioni alla nuova edizione della mostra/concorso dedicata a scienza, arte, natura, robotica e intelligenza artificiale

Sì… Geniale! protagoniste le invenzioni delle scuole

Al via la nuova edizione della mostra/concorso Sì… Geniale!, il progetto avviato da Fondazione Caript nel 2017 che ogni anno, attraverso un apposito bando, coinvolge migliaia di studenti e insegnanti in una sfida di creatività e abilità. Al Sì… Geniale!, ideato dal professor Ezio Menchi, del Cda della Fondazione e referente per il mondo della scuola, possono partecipare tutte le classi delle scuole pistoiesi, da quelle dell’infanzia alle superiori, cui è richiesto di ideare e realizzare un “Prodotto d’ingegno”.

Le sezioni del concorso

Come nell’edizione precedente, le sezioni proposte sono:

• libera fantasia e libera invenzione, con progetti incentrati sulla bellezza e l’utilità della scienza che possono spaziare dalla matematica alle scienze sperimentali, dalla letteratura alla storia;
  • L’arte ha bisogno di te!, in collaborazione con Pistoia Musei, dedicata al patrimonio culturale e, in particolare, alle sedi di Palazzo de’ Rossi, Antico Palazzo dei Vescovi, Palazzo Buontalenti e Museo di San Salvatore, come luoghi di incontro, di crescita e di conoscenza;
  • A Gea per creare il futuro, in collaborazione con la società “green” di Fondazione Caript, per progetti su sostenibilità, salvaguardia e cura della natura;
  • Robotica e intelligenza artificiale, dedicata al campo della robotica educativa, dell’intelligenza artificiale, della realtà aumentata e di tutto ciò che ha a che fare con le nuove tecnologie.

Come partecipare

Alle classi è data la più ampia scelta sulle modalità di realizzazione dei propri progetti. A titolo di puro esempio, il bando ne indica due: la tradizionale installazione di progetti “fisici”, oppure la realizzazione di un cortometraggio.

La mostra delle invenzioni

Tutti i “Prodotti d’ingegno” saranno esposti al pubblico ne Il Giardino delle Invenzioni, grande mostra che, a ingresso libero, sarà aperta al pubblico in uno spazio d’eccezione: il convento di San Domenico a Pistoia dall’8 al 12 maggio 2024. Per la proclamazione dei vincitori l’appuntamento è sabato 11 maggio 2024 nel parco di Gea, alle porte di Pistoia.

I premi

Anche in questa sesta edizione, Sì…Geniale! mette in palio molti riconoscimenti: ai primi classificati rispettivamente di scuole d’infanzia, elementari, medie e superiori andranno 6mila euro ciascuno. Sempre per ciascuno degli stessi gradi della scuola, un premio da 4mila euro è destinato ai secondi classificati, mentre alle terze posizioni è riservato un premio di 2mila euro a testa. Inoltre, saranno assegnati un premio da 4.000 euro per il miglior prodotto Sì… Geniale! e un premio da 2.000 euro in base alle preferenze espresse dai visitatori del Giardino delle Invenzioni, diventato ormai una tradizione dopo le due ultime edizioni.

Destinazione dei premi

I premi messi a disposizione dalla Fondazione dovranno essere utilizzati per arricchire l’offerta didattica delle scuole, con un’attenzione particolare alla valorizzazione delle classi che li hanno conquistati.

Termine per le iscrizioni

Il termine per le iscrizioni è il 31 gennaio 2024.

CLICCA QUI PER IL BANDO

Il programma dei Dialoghi di Pistoia 2024

Nuovo avviso per un alloggio ad affitto calmierato

15 milioni per il digitale nel sociale