Serravalle Jazz 2023

Serravalle Jazz 2023

Torna il Serravalle Jazz con concerti e incontri gratuiti in programma a Serravalle Pistoiese dal 27 al 30 agosto 2023

Variazione al programma

A causa dell’allerta meteo prevista, tutti gli appuntamenti della seconda giornata del festival “Serravalle Jazz” di lunedì 28 agosto saranno spostati al Teatro Manzoni di Pistoia (corso Gramsci, 127) con questi orari e modalità:
ore 19 – incontro con Lorenzo Becciani “Tra psichedelia e Jazz”
ore 21 – Dimitri Grechi Espinoza “Oreb” e, a seguire, Gianluca Petrella “Cosmic Renaissance”
(Ingresso libero fino ad esaurimento posti)

Il festival

Torna il Serravalle Jazz: dal 27 al 30 agosto 2023 i concerti della XXII edizione del festival. Quattro giorni di concerti con  grandi nomi del jazz italiano e internazionale, oltre a incontri con gli artisti e presentazioni di libri. Tutti gli eventi sono a ingresso libero (fino ad esaurimento posti).

L’organizzazione

Serravalle Jazz 2023 è organizzato da ATP, Comune di Serravalle Pistoiese con il sostegno di Fondazione Caript. Il festival si avvale da quest’anno della collaborazione di Music Pool, presieduta da Gianni Pini, associazione tra le più autorevoli e note in Toscana e in Italia nell’ambito della programmazione della musica jazz.

L’apertura

Il primo concerto, domenica 27 agosto (ore 21), vedrà protagonisti sul palco della Rocca di Castruccio, come da tradizione, i musicisti della BargaJazz Orchestra, diretti da Mario Raja.  Ospite speciale sarà il brasiliano Hamilton De Holanda, virtuoso del suo strumento, il bandolim (un mandolino a 10 corde) e creatore di una tecnica rivoluzionaria. Il musicista sarà intervistato da Alessandra Cafiero, alle 18:30 presso l’ex-Oratorio della Vergine Assunta.

Tributo a Stevie Wonder

Martedì 29 agosto (ore 18.30, ex-Oratorio della Vergine Assunta) la presentazione del libro, dedicato a Chet Baker, “Cinque minuti due volte al giorno” di Marco di Grazia, alla presenza dell’autore; introduce Lorenzo Becciani. Alle 21, nella Rocca di Castruccio, il nuovo progetto We Wonder del trombettista Fabrizio Bosso dedicato al grande Stevie Wonder, preceduto da Dialogue, il quartetto modern jazz guidato da Jacopo Fagioli alla tromba.

Il premio Sellani

Mercoledì 30 agosto (ore 18.15, ex-Oratorio della Vergine Assunta) incontro sulla musica blues con la presentazione del libro “Delta Blues” di Francesco Martinelli, intervistato da Alessandra Cafiero. Chiude il programma alla Rocca di Castruccio (ore 21) l’Premio Sellani, in ricordo del pianista marchigiano Renato Sellani. Il premio è assegnato al fisarmonicista Antonello Salis che si esibirà accompagnato da Nico Gori, Massimo Moriconi, Stefania Scarinzi, Ellade Bandini, Piero Frassi.

Obiettivi del festival

“Questa edizione di Serravalle Jazz – sottolinea Lorenzo Zogheri, presidente di Fondazione Caript – conferma l’alto livello qualitativo che da oltre due decenni contraddistingue la rassegna. Per noi si tratta di una delle più importanti proposte nell’ambito della cultura musicale, cui dedichiamo da sempre particolare attenzione. Il festival è un’occasione per avvicinare al jazz una platea più ampia di quella degli appassionati di questo genere e per contribuire in modo rilevante alla complessiva offerta culturale del territorio per questa estate. Per l’attenzione e i riconoscimenti che Serravalle Jazz ha saputo conquistarsi dobbiamo ringraziare innanzi tutto Maurizio Tuci, che ne è stato direttore artistico sino alla passata edizione. Senza la sua passione e la sua competenza tutto questo sarebbe stato irrealizzabile”.

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

Transizione digitale: iniziativa della Consulta delle Fondazioni

Apre il Giardino delle Invenzioni

Nel 2023 contributi per 381 progetti