Torna la Scuola di Studi Umanistici, iniziativa di Fondazione Caript che propone un percorso didatti gratuito per studenti delle superiori

Torna la Scuola di Studi Umanistici

News

- Educazione, istruzione e formazione

Torna la Scuola di Studi Umanistici

Sul tema dell’utopia la terza edizione si svolgerà con tante esperienze in un percorso didattico e formativo rivolto a studenti dell’ultimo triennio di scuola superiore

Torna la Scuola di Studi Umanistici, iniziativa di Fondazione Caript che propone un percorso didatti gratuito per studenti delle superiori

Percorso didattico per studenti delle superiori

Torna la Scuola di Studi umanistici, iniziativa promossa da Fondazione Caript che propone un percorso didattico, a titolo completamente gratuito. Possono partecipare studentesse e studenti, iscritti all’ultimo triennio di scuola superiore, che risiedono in provincia di Pistoia o che vi svolgono i propri studi.

Sul tema dell’utopia

L’obiettivo della scuola è sostenere e incentivare l’approfondimento culturale di giovani offrendo esperienze nell’ambito delle discipline letterarie, linguistiche, storiche e filosofiche. Nel 2025, per la terza edizione, il tema scelto è “Utopia, un paradigma della cultura occidentale”.

L’impegno della Fondazione

«Questa iniziativa – dichiara il presidente di Fondazione Caript Luca Gorifa parte di un’ampia e articolata serie di interventi attraverso i quali vogliamo contribuire a rafforzare le attività educative e formative per i ragazzi e le ragazze del nostro territorio. Con la Scuola di Studi Umanistici vogliamo sperimentare un modello che possa orientare verso gli studi umanistici e  le carriere in questo ambito, con l’attenzione prioritaria a creare per gli studenti e le studentesse un’esperienza di vita e educazione in comune, un “ambiente” nel quale apprendere e la predisposizione a “restituire” alla comunità quanto hanno ricevuto».

In programma

Il programma della Scuola di Studi Umanistici prevede tre lezioni, una per ciascun curriculum (storico, filosofico e filologico-linguistico). Le lezioni si terranno da gennaio a marzo, oltre due trasferte, una due giorni di approfondimento a metà percorso e una scuola residenziale a settembre.

Lezioni con docenti universitari

Saranno professori universitari a tenere le lezioni. Partecipano, infatti, Lucia Felici, docente di Storia moderna dell’Università di Firenze; Dimitri D’Andrea, docente di Filosofia politica nell’ateneo fiorentino e Massimo Bucciantini, docente associato di Storia della scienza dell’Università di Siena.

Trasferta a Pienza

Tra gli appuntamenti proposti dalla Scuola di Studi Umanistici c’è una visita, nella prossima primavera, a Pienza, città che papa Pio II volle edificare sui canoni costruttivi e filosofici rinascimentali. Dal 2 al 6 settembre si svolgerà la scuola residenziale, con lezioni al mattino e laboratori pomeridiani seguiti da tutor.

Aperto il bando per partecipare

Il progetto della scuola è realizzato con un apposito bando di Fondazione Caript in collaborazione con le associazioni Centro Italiano di Studi di Storia e d’Arte, Società Pistoiese di Storia Patria, Storia e Città, Fondazione Uniser e Università Vasco Gaiffi.

I posti a disposizione

Sono disponibili fino a 31 posti e la scadenza per presentare domanda è il 13 gennaio 2025.

Per saperne di più e per partecipare clicca qui.




ALTRE NEWS
  • Nuova edizione di Sì… Geniale!

    Nuova edizione di Sì... Geniale!
  • Nuova data per il bando Borse formazione e lavoro

    Nuova data per il bando Borse formazione e lavoro
  • A Pescia in restauro il Crocifisso

    A Pescia in restauro il Crocifisso
  • Formazione per persone detenute

    Formazione per persone detenute
  • 13,7 milioni per il territorio pistoiese da Fondazione Caript

    13,7 milioni per il territorio pistoiese da Fondazione Caript
  • 234 borse di studio finanziate

    234 borse di studio finanziate
  • Con Piccole Bellezze nuovi spazi di comunità

    Con Piccole Bellezze nuovi spazi di comunità
  • “Immaginati avvocato” sui temi della giustizia

    "Immaginati avvocato" sui temi della giustizia