Una settimana su formazione e lavoro

News

- Formazione e Ricerca

Una settimana su formazione e lavoro

Seminari, workshop, desk informativi e spettacoli per la Giornata europea delle fondazioni 2023

Una settimana su formazione e lavoro

Una settimana su formazione e lavoro che si aprirà la mattina di lunedì 25 settembre, con un incontro a Palazzo de’ Rossi dedicato a dirigenti scolastici e docenti.  Fondazione Caript la realizza a Pistoia per la Giornata europea delle fondazioni, giornata promossa a livello nazionale da Acri, l’associazione delle fondazioni di origine bancaria. Per l’edizione 2023 il titolo è “Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità” e ha al centro il lavoro, in particolare per gli aspetti legati all’inclusione.

Incontro con le scuole

La prima, a Palazzo de’ Rossi, avrà per ospite il professor Francesco Profumo, presidente di Acri, a confronto con il mondo della scuola pistoiese. Con questo prestigioso interlocutore, l’appuntamento sarà occasione per approfondire iniziative educative e formative che impegnano le fondazioni. Fondazione Caript illustrerà alcuni tra i più significativi progetti realizzati su questi temi negli ultimi anni.

Alla biblioteca San Giorgio

Da martedì 26 a venerdì 29 settembre nella biblioteca San Giorgio ci saranno tanti appuntamenti, aperti a tutta la cittadinanza e completamente gratuiti, dedicati all’offerta di formazione professionale, alle competenze per intraprendere attività imprenditoriali, a come proporsi ed orientarsi al meglio sul mercato del lavoro.

Le iniziative

La rassegna, con seminari, workshop, desk informativi e spettacoli, è realizzata in collaborazione con Comune di Pistoia, Biblioteca San Giorgio, Agenzia Regionale per l’Impiego (A.R.T.I.) – Centri per l’Impiego di Pistoia, Ambasciata degli Stati Uniti di Roma, Ministero della Giustizia – dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità – ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Pistoia, ATP Teatri di Pistoia, Pistoia Musei, Gea, Uniser, Confcommercio Pistoia e Prato, Smile-CGIL.

Un’opportunità concreta

In questa settimana – sottolinea Lorenzo Zogheri, presidente di Fondazione Caript – vogliamo offrire strumenti utili e dare concretamente un aiuto a chi cerca occupazione, a chi vuole migliorare la propria condizione lavorativa e, in generale, a chiunque voglia sapersi orientare nell’attuale mondo del lavoro. Alle nostre iniziative collaborano tanti importanti soggetti che operano in questi ambiti e li ringrazio davvero per il loro supporto”.

Sportelli gratuiti

Da martedì a venerdì, in orario 10-18, alla biblioteca San Giorgio saranno aperti due sportelli, a cura di A.R.T.I. – Centri per l’Impiego di Pistoia, ai quali si potrà liberamente accedere per avere una consulenza o redigere direttamente il curriculum, orientarsi nella ricerca di corsi e offerte di lavoro in Italia e all’estero,  avere informazioni su bandi e opportunità. Anche Fondazione Caript avrà uno spazio informativo dedicato alla sua attività in materia di lavoro e formazione.

Seminari e incontri

In biblioteca, ogni pomeriggio si svolgeranno seminari e incontri sulle opportunità legate ai corsi ITS post diploma, su come trovare lavoro in Europa attraverso la rete EURES, sui tirocini extracurriculari, sulla creazione d’impresa (con focus che spazieranno dal marketing agli aspetti economici e finanziari), sulle professioni nell’abito della cultura e sulla formazione professionale continua e di qualità.

Iniziativa a Gea

La mattina di mercoledì 27 settembre, nel parco di Gea in via Ciliegiole, saranno aperti a una visita guidata i laboratori di Gea.Lab. Docenti universitari e ricercatori illustreranno il l lavoro che viene svolto per sviluppare nuove tecnologie a servizio di start up.

All’American Corner

Nel pomeriggio di giovedì 29 settembre, nello spazio American Corner della biblioteca, saranno presentate le opportunità offerte da YouLab, progetto nato dalla collaborazione tra biblioteca San Giorgio e Ambasciata degli Stati Uniti di Roma. Inoltre, la biblioteca San Giorgio proporrà una rassegna bibliografica e, nella sala cinema, una rassegna di film sul tema del lavoro.

Donne protagoniste al Funaro

Domenica 1° ottobre la settimana sarà chiusa da un appuntamento speciale: al Funaro, alle 17.30, con ingresso gratuito, ci sarà la rappresentazione pubblica del percorso teatrale Le mie ragioni. E noi che siamo donne raccontare vi vogliamo, a cura di ATP Teatri di Pistoia, condotto da Ornella Esposito con la partecipazione di donne in carico all’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Pistoia – dipartimento della Giustizia Minorile e di Comunità – Ministero della Giustizia.

Per prenotarsi

Tutte le iniziative sono gratuite e prenotabili esclusivamente dal sito di Fondazione Caript. Per i seminari alla biblioteca San Giorgio la prenotazione è consigliata e l’ingresso sarà consentito fino a esaurimento posti, mentre per l’evento teatrale al Funaro le prenotazioni sono obbligatorie.




ALTRE NEWS
  • Tre giorni con i Dialoghi di Pistoia

    Tre giorni con i Dialoghi di Pistoia
  • Turismo e cultura: corsi di formazione gratuiti

    Turismo e cultura: corsi di formazione gratuiti
  • Una mostra fotografica itinerante per i Dialoghi

    Una mostra fotografica itinerante per i Dialoghi
  • 340 giovani volontari per i Dialoghi

    340 giovani volontari per i Dialoghi
  • Atlante Pinocchio: presentazione a Pistoia

    Atlante Pinocchio: presentazione a Pistoia
  • A Pistoia due appuntamenti per Atlante Pinocchio

    A Pistoia due appuntamenti per Atlante Pinocchio
  • A Palazzo de’ Rossi incontro sulla costruzione dell’Europa

    A Palazzo de' Rossi incontro sulla costruzione dell'Europa
  • Convegno nazionale sulla didattica della matematica

    Convegno nazionale sulla didattica della matematica