Accademia Giovani per la Scienza

- Formazione e Ricerca

Accademia Giovani per la Scienza

Che cos’è

L’Accademia giovani per la scienza è percorso di alta formazione che Fondazione Caript ha avviato nel 2019 e che propone a studenti delle scuole superiori innovative esperienze per arricchire il proprio bagaglio culturale in tanti ambiti della scienza: matematica, fisica, chimica, scienze naturali e della vita, scienze sociali e informatiche, storia e filosofia della scienza.

Chi partecipa

Il progetto, in concomitanza con l’anno scolastico, coinvolge 41 giovani residenti in provincia di Pistoia o  che frequentano scuole di questa provincia (iscritti dal secondo al quarto anno di scuola superiore). Per l’Accademia la Fondazione realizza annualmente un apposito bando attraverso il quale selezionare nuovi partecipanti. Le studentesse e gli studenti che vi prendono parte sono valutati attraverso una lettera di autopresentazione e un colloquio con i responsabili del progetto, sulla base del merito scolastico, degli interessi culturali e della curiosità per le discipline proposte.

Le attività

L’Accademia offre un programma, della durata di due o tre anni, di speciali occasioni formative, mettendoli in contatto diretto con studiosi ed esperti di alto profilo, valorizzando la dimensione di gruppo attraverso i risultati di sottogruppi di ricerca ed approfondimento, condotti dagli studenti stessi, e attraverso esperienze di socializzazione e condivisione del tempo libero, come avviene nei “fine settimana della conoscenza” e, in particolare, nei due campus residenziali organizzati in primavera e in estate.