A Pistoia convegno sulla didattica delle matematica il 16 e 17 maggio 2025

A Pistoia convegno sulla didattica della matematica

Copertina Fondazione Caript

News

- Educazione, istruzione e formazione

A Pistoia convegno sulla didattica della matematica

Insegnanti da tutta Italia per partecipare alla terza edizione dell’iniziativa promossa dal CARME

L’iniziativa

Offrire agli insegnanti strumenti concreti e nuovi approcci per rendere la matematica più coinvolgente e inclusiva. È questo l’obiettivo della terza edizione del convegno “Ricerca in pratica: la ricerca in didattica della matematica per la scuola”, promosso dal CARME (Center for Advanced Research on Mathematics Education) che ha sede a Fondazione Uniser Pistoia, ente strumentale di Fondazione Caript, in collaborazione con Università di Firenze e Università di Pisa.

Due giorni di iniziative

L’appuntamento, che si terrà a Pistoia venerdì 16 e sabato 17 maggio, rappresenta ormai un punto di riferimento per la formazione degli insegnanti di matematica in tutta Italia. Saranno 270 i partecipanti, tra docenti e appassionati, che si confronteranno su come trasformare l’insegnamento della matematica in un’esperienza più efficace, pratica e vicina agli studenti.

Luoghi e programma

Il programma prevede 32 relatori, tra docenti universitari e studiosi, che guideranno le sessioni plenarie e i laboratori tematici, ospitati tra il Teatro Mauro Bolognini, dove si terrà il convegno e la Scuola Secondaria di Primo Grado Angelo Roncalli, dove saranno realizzati i laboratori.

Insegnamento e valutazione

Uno dei temi principali di questa edizione è la valutazione scolastica e l’insegnamento della matematica in classi sempre più multiculturali. Sul primo tema, ad esempio, è in programma l’intervento di Cristiano Corsini, professore associato di pedagogia sperimentale all’Università Roma Tre, che metterà in discussione l’approccio tradizionale alla valutazione scolastica, proponendo di superare l’idea della valutazione come semplice misura e controllo per vederla invece come uno strumento capace di accompagnare gli studenti nel loro percorso di crescita.

Insegnamento e contesti culturali

Dell’insegnamento in contesti culturali diversi, invece, parlerà Benedetto Di Paola, docente dell’Università di Palermo, che da anni studia le dinamiche dell’insegnamento in contesti multiculturali e che si soffermerà sulle difficoltà e sulle opportunità che si incontrano nelle classi di oggi, dove studenti di origini e culture differenti possono trovare nella matematica un linguaggio comune e inclusivo.

Attività in laboratori

Accanto alle plenarie, i partecipanti avranno l’occasione di sperimentare direttamente nuovi strumenti e metodologie grazie ai numerosi laboratori pratici dedicati a temi come l’uso delle tecnologie digitali e dell’intelligenza artificiale, la geometria dinamica, la risoluzione dei problemi e lo sviluppo del pensiero matematico fin dalla scuola primaria.




ALTRE NEWS
  • Formazione per giovani imprenditori

    Formazione per giovani imprenditori
  • Scuola inaugurata a Valenzatico

    Scuola inaugurata a Valenzatico
  • Aperte le iscrizioni a Sì… Geniale!

    Aperte le iscrizioni a Sì... Geniale!
  • Progetti con il Fondo Repubblica Digitale

    Progetti con il Fondo Repubblica Digitale
  • A Montecatini il Convegno Alzheimer 2025

    A Montecatini il Convegno Alzheimer 2025
  • Le iniziative per le scuole nel 2026

    Le iniziative per le scuole nel 2026
  • Iniziativa con Un Altro Parco in Città

    Iniziativa con Un Altro Parco in Città
  • Dieci progetti con il Bando Ricerca

    Dieci progetti con il Bando Ricerca