

News
Accademia Giovani: nuovo bando
L’iniziativa riunisce i due percorsi formativi Accademia Giovani per le Scienze e Scuola di Studi Umanistici rivolti a studentesse e studenti di scuole superiori

Accademia Giovani: nuovo bando
È aperto il nuovo bando Accademia Giovani, un’iniziativa per valorizzare la crescita culturale e professionale dei giovani residenti o che frequentano le scuole secondarie di secondo grado in provincia di Pistoia. L’obiettivo è offrire un’ampia gamma di esperienze formative, che includono tra l’altro workshop, seminari, scuole residenziali attraverso due percorsi distinti: l’Accademia Giovani per la Scienza e la Scuola di Studi Umanistici. La partecipazione è a titolo gratuito.
Iniziativa nell’ambito della formazione
«Il nostro obiettivo – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Luca Gori – è offrire ai giovani opportunità per orientare le proprie scelte future, valorizzando le potenzialità di ciascuno per sé e per la comunità. È un investimento sul futuro che rientra nell’impegno costante di Fondazione Caript nell’ambito della formazione e, attraverso l’Accademia Giovani, proponiamo esperienze a stretto contatto con studiosi e studiose improntate allo scambio e alla relazione».
I due percorsi del bando
I due percorsi formativi proposti sono:
- l’Accademia Giovani per la Scienza è dedicata alle discipline matematiche, fisiche, chimiche, naturali, della vita, sociali e informatiche, nonché alla storia e filosofia della scienza. È prevista l’assegnazione di un massimo di 15 posti.
- la Scuola di Studi Umanistici è dedicata alle discipline letterarie, linguistiche, storiche, paleografiche e filosofiche. È previsto un massimo di 22 posti.
Accademia Giovani per la Scienza
L’Accademia Giovani per la Scienza è rivolta a studentesse e studenti residenti o che frequentano scuole superiori della provincia di Pistoia, iscritti dal secondo al quarto anno. Il programma prevede un percorso di incontri con esperti delle varie discipline, distribuito da novembre 2025 a maggio 2026, una scuola residenziale in primavera e una scuola residenziale estiva organizzata presso università o strutture formative.
Scuola di Studi Umanistici
La Scuola di Studi Umanistici, in questa edizione intitolata “Polis. Un modello di convivenza civile della cultura occidentale”, è rivolta a studentesse e studenti residenti o che frequentano scuole superiori in provincia di Pistoia, iscritti dal secondo al quinto anno. Il programma prevede sei lezioni, articolate nei vari curricula (storico, filosofico, filologico-linguistico) e due fine settimana residenziali da svolgersi nei mesi fra marzo e maggio 2026, in vista della scuola residenziale di settembre 2026.
Criteri per partecipare
Le domande di partecipazione saranno esaminate anche attraverso un colloquio conoscitivo, valutando merito scolastico, interessi culturali, curiosità scientifica e coerenza delle motivazioni.
Per partecipare
Il bando è pubblicato qui con scadenza per le domande il 20 ottobre 2025.