Campus di primavera a Bertinoro

- Formazione e Ricerca

Campus di primavera a Bertinoro

37 i partecipanti alla nuova iniziativa dell’Accademia Giovani per la Scienza che a luglio sarà in trasferta a Monaco di Baviera

Campus di primavera

Campus di primavera a Bertinoro con quattro giorni di full immersion a contatto diretto con scienziati ed esperti di diverse discipline per gettare, approfondendo appassionanti argomenti, uno sguardo sul futuro. È l’esperienza fatta dai partecipanti al campus organizzato dall’Accademia Giovani per la Scienza, l’innovativo progetto formativo che, dal 2019, Fondazione Caript dedica a studentesse e studenti residenti in provincia di Pistoia o che vi frequentano dal secondo al quinto anno delle superiori.

Con l’Accademia un percorso di alta formazione

L’Accademia, ideata e condotta da Ezio Menchi, componente del CdA della Fondazione, con la direzione scientifica e organizzativa della professoressa Maria Giuliana Vannucchi, realizza un percorso di alta formazione, di durata almeno biennale, con un ampio programma di iniziative che include due campus in trasferta che si svolgono ogni anno in primavera e in estate.

37 studenti protagonisti

Al campus di primavera a Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena, svolto dal 26 al 29 marzo, hanno partecipato 37 studenti , fra cui 4 Alumni. Gli Alumni sono un gruppo di giovani, attentamente selezionato che, concluso il  percorso in Accademia, frequenta l’Università e sceglie, su richiesta della Fondazione, di condividere rinnovate esperienze con colleghi più giovani.

Conoscenza e socialità

Nel progetto dell’Accademia Giovani per la Scienza, la formazione è incentrata sulla comprensione delle grandi trasformazioni che scienza e tecnologia stanno imprimendo allo sviluppo dell’umanità, ma  molta attenzione è data alla dimensione della socialità e dell’amicizia. Ogni iniziativa, infatti, è improntata a un clima di convivialità, di confronto e di scambio. Questi sono considerati fattori di crescita personale altrettanto rilevanti che l’acquisizione di nuove conoscenze e competenze. Nella dimensione della condivisione, un’importante novità degli ultimi mesi è stata la costituzione del Gruppo Musicale dell’Accademia, che proprio a Bertinoro ha debuttato.

Il programma

Il programma del campus ha proposto, con linguaggi e modalità coinvolgenti e interattive, argomenti su diverse aree delle scienze teoriche e applicate. Una lezione è stata dedicata alla letteratura ecologica, una all’evoluzione storica a scientifica   del colore blu nell’arte, una all’incontro con i responsabili del Museo del Fantastico di Torino.

Una lezione speciale

Momento significativo del ruolo dell’Accademia nella crescita di ragazze e ragazzi è stata la lezione dell’alumno Christian Chechi, al secondo anno di Fisica a Pisa, su un nuovo percorso di introduzione alla teoria della relatività. Significativa anche le relazioni con le quali i partecipanti hanno presentato i propri percorsi di ricerca e di approfondimento.  Questi costituiranno il loro prodotto intellettuale originale da presentare a conclusione dell’anno accademico 2024.

Come è realizzato il progetto

Per questo progetto ogni anno Fondazione Caript realizza un apposito bando attraverso il quale entrano a fare parte dell’Accademia nuovi studenti, eletti in sostituzione di ragazze e ragazzi che, iscrivendosi all’università, hanno concluso il proprio percorso di due o tre anni, fra i quali saranno scelti quelli che andranno ad ampliare il gruppo degli Alumni.

In estate trasferta a Monaco di Baviera

La prossima estate un nuovo campus si svolgerà, per la prima volta, all’estero: dal 21 al 27 luglio, infatti, l’Accademia andrà in trasferta a Monaco di Baviera grazie alla collaborazione attivata con il dipartimento di matematica della prestigiosa Università Ludwig Maximilian.

Il programma dei Dialoghi di Pistoia 2024

Nuovo avviso per un alloggio ad affitto calmierato

15 milioni per il digitale nel sociale

Aperto San Jacopo in Castellare