Con la “sessione erogativa” 41 nuovi progetti

News

- Cultura - Formazione e Ricerca - Salute - Sociale - Sviluppo e Innovazione

Con la “sessione erogativa” 41 nuovi progetti

Tanti interventi per la provincia di Pistoia negli ambiti dell’educazione, della cultura e del sociale

Le finalità e gli ambiti

Con la “sessione erogativa” Fondazione Caript contribuisce a 41 nuovi progetti per la provincia di Pistoia. La sessione è dedicata alle iniziative che, per varie ragioni  non possono concorrere ai bandi a tema della Fondazione. Educazione, cultura e sociale sono i principali ambiti interessati.

Per l’educazione

Tra i progetti sono la realizzazione di un nuovo nido d’infanzia a Montale, che potrà accogliere, all’interno dell’Istituto scolastico Sacro Cuore, 22 bambini. A Larciano sarà ampliato il nido d’infanzia Santa Caterina, che ospita attualmente 30 bambini e potrà, ridistribuendone gli spazi, ospitarne altri 10 con benefici attesi anche sul fronte delle rette a carico delle famiglie.

Per la cultura

Decine sono le iniziative di ambito culturale che, nei prossimi mesi, animeranno città e borghi della provincia: sulla montagna pistoiese, a esempio, è sostenuta la decima edizione di Pracchia in Musica che si svolgerà dall’11 al 29 agosto con concerti di musica classica, folk e swing in diversi paesi dell’Appennino. Grazie al sostegno della Fondazione, a Collodi dal 25 al 27 agosto si svolgerà Senza Fili Pinocchio street festival che, dopo due edizioni segnate da limitazioni logistiche per la pandemia, tornerà a proporre spettacoli dal vivo abbinati a proposte enogastronomiche e di artigianato artistico.

Per il sociale

Nell’ambito del sociale, tra i progetti cofinanziati spicca quello per la sede della Pubblica Assistenza di Uzzano. L’associazione di volontariato si trova nella necessità di dovere acquistare la storica sede di via Aldo Moro, sinora in affitto e messa in vendita dalla proprietà, non essendo finanziariamente sostenibile l’unica altra alternativa a oggi aperta, cioè costruirne una nuova. Si tratta di un’associazione che, da anni, svolge essenziali servizi sociosanitari, a favore di tutto il territorio della Valdinievole.

Risposte per il territorio

Con la sessione erogativa – commenta il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheridiamo una significativa risposta a tante associazioni e anche ad enti pubblici che, altrimenti, si troverebbero in difficoltà nel realizzare i propri progetti. È un impegno che rinnoviamo pensando alla qualità della vita delle nostre comunità e alle opportunità di sviluppo che vengono offerte a molti contesti locali “.

Altre iniziative sostenute

In totale ammontano a 304.888 euro i contributi della “sessione erogativa”. Tra le molte note iniziative sostenute sono: Incanto Liberty a Montecatini Terme, progetti di Pistoia Sotterranea rivolti alle scuole, percorsi di autonomia individuale realizzati da Il Sole Associazione Down Pistoia, l’Adventure Outdoor Fest del Comune di San Marcello Piteglio, il “quarto traguardo” dell’ultramaratona Pistoia-Abetone, il cinema di quartiere a Bottegone.

Gli esiti della “sessione erogativa” sono pubblicati qui.




ALTRE NEWS
  • Giornalista Rai nelle scuole pistoiesi con Sì…Geniale!

    Giornalista Rai nelle scuole pistoiesi con Sì...Geniale!
  • Cittadella della solidarietà: graduatoria provvisoria per un appartamento

    Cittadella della solidarietà: graduatoria provvisoria per un appartamento
  • Nuovo bando per studiare all’estero

    Nuovo bando per studiare all'estero
  • Cittadella della Solidarietà: bando per un appartamento

    Cittadella della Solidarietà: bando per un appartamento
  • Bando da 425mila euro per la ricerca

    Bando da 425mila euro per la ricerca
  • Scuola di Studi Umanistici: aperte le iscrizioni

    Scuola di Studi Umanistici: aperte le iscrizioni
  • Università a Pistoia: accordo per il via al progetto

    Università a Pistoia: accordo per il via al progetto
  • Oltre 700mila euro per progetti di enti locali

    Oltre 700mila euro per progetti di enti locali