
News
Gli esiti del bando Borse Formazione e Lavoro
Per la prima volta l’iniziativa è stata dedicata a persone in situazioni di fragilità, sostenendo in particolare nuova occupazione in realtà del Terzo Settore
Risorse con il bando
Con l’edizione 2025 del bando Borse Formazione e Lavoro ammontano complessivamente a circa 200mila euro le risorse che Fondazione Caript destina al sostegno dell’occupazione e della formazione di persone in condizioni di fragilità.
Novità del bando 2025
Per la prima volta, infatti, il bando è stato dedicato all’inserimento lavorativo di categorie svantaggiate (come persone con disabilità, beneficiari di protezione internazionale e persone senza fissa dimora) offrendo opportunità di crescita professionale attraverso assunzioni e percorsi formativi dedicati.
Obiettivi del bando
«Con questa iniziativa – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Luca Gori – abbiamo messo al centro il tema dell’ampliamento delle possibilità di partecipazione alla vita lavorativa per chi incontra maggiori ostacoli nell’accesso all’occupazione. In questa prospettiva, abbiamo rinnovato il bando con la volontà di coniugare azioni di supporto allo sviluppo locale e attenzione alle pari opportunità, con particolare riguardo alle realtà del Terzo Settore. Valuteremo con attenzione gli esiti di questo bando, per progettare al meglio il futuro».
Nuova occupazione nel Terzo Settore
Una parte rilevante delle risorse è destinata a soggetti del Terzo Settore che operano in provincia di Pistoia. Si tratta di contributi per dodici borse lavoro che consentono l’assunzione di nuove figure professionali in realtà impegnate a servizio della comunità. Tra queste ci sono associazioni come la Croce Verde di Pistoia, la Misericordia di Pescia, la Misericordia di Montale, il Circolo Arci Le Fornaci e la cooperativa Un Fiore per Tutti. Grazie a questo supporto, gli enti potranno rafforzare la propria organizzazione e migliorare i servizi resi alla cittadinanza, con un impatto sulla qualità della vita delle comunità locali.
Nuova occupazione nelle imprese
Accanto al Terzo Settore, il bando ha sostenuto anche cinque nuove assunzioni in imprese, sempre attraverso borse lavoro, che potranno inserire nei propri organici persone in situazione di fragilità, contribuendo così alla loro autonomia professionale e personale.
Sostegno alla formazione
Altro ambito del bando è stato quello del sostegno alla formazione. Sono stati, infatti, assegnati contributi per sei voucher formativi destinati a percorsi di qualificazione professionale.
Gli esiti completi sono pubblicati qui.







