
News
I premiati dell’edizione 2025 di GenP
Con il concorso promosso da Acri per valorizzare la leadership giovanile nel Terzo Settore in evidenza progetti su benessere mentale, cultura e rigenerazione urbana
Premiazione a Roma
A Roma, con un’iniziativa nella libreria Spazio Sette, sono stati proclamati i progetti vincitori dell’edizione 2025 del premio nazionale GenP – Giovani che partecipano. Con questo concorso Acri ha voluto valorizzare le organizzazioni non profit che promuovono la partecipazione giovanile e coinvolgono gli under 35 nei loro organi di amministrazione.
Tre vincitori
La prima edizione di GenP ha decretato tre vincitori tra oltre 400 progetti candidati da tutta Italia. I progetti premiati sono: BenEssere InCorso (Univox ETS, Bari), I fumi della fornace (Congerie APS di Montecassiano, Macerata), Lo Snodo (Lo Snodo Aps di Erba, Como).
BenEssere InCorso
Il progetto promuove il benessere mentale e la prevenzione del disagio giovanile. L’iniziativa prevede talk, laboratori e sportelli di supporto psicologico, pedagogico e studentesco.
I fumi della fornace
Si tratta di un festival-laboratorio che intreccia poesia, arti performative e rigenerazione urbana. Il festival coinvolge artisti, studenti e abitanti in un’esperienza di creazione collettiva.
Lo Snodo
È il progetto di rigenerazione della stazione ferroviaria di Erba. La stazione è stata trasformata in un laboratorio permanente per promuovere cultura, formazione e socialità.
Ricerca sulla leadership giovanile
Giovani under 35 sono alla guida solo del 7,1% degli enti del Terzo Settore italiani. Dove questo accade emergono segnali di rinnovamento, maggiore equilibrio di genere e un forte radicamento territoriale. Sono alcune delle informazioni che emergono dalla ricerca Verso una nuova leadership del Terzo settore. L’indagine è stata realizzata per la prima edizione di GenP – Giovani che partecipano. Acri ha affidato l’indagine a Percorsi di Secondo Welfare in collaborazione con l’Osservatorio Statistico sul Terzo Settore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
ALTRE NEWS
Corso per fare impresa sociale in montagna

Il tema dei Dialoghi di Pistoia 2026

Nuova illuminazione a Sant’Andrea

Riapre il Museo Ferrucciano

Iniziative su Marino Marini

Dipinto di Boldini all’Antico Palazzo dei Vescovi

A Pistoia nuovo percorso archeologico e mostra di Sottsass

Sei progetti con Piccole Bellezze
