
News
Iniziativa con l’Associazione Vivaisti Italiani
Tra le novità al centro dell’incontro in palazzo comunale la presentazione del protocollo Pistoia Capitale delle Piante, condiviso con Fondazione Caript e Comune di Pistoia
Iniziativa su Pistoia città delle piante
Si è svolta mercoledì 10 dicembre, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale di Pistoia, l’assemblea aperta dell’Associazione Vivaisti Italiani (AVI) dal titolo La città delle piante. Dialogo sul vivaismo come motore economico, culturale e sociale delle comunità. Un momento di confronto, con un programma molto articolato, che ha riunito istituzioni, rappresentanti del settore, esperti, scuole e cittadini per riflettere sul ruolo strategico del vivaismo ornamentale per Pistoia, per la Toscana e per l’Europa.
Pistoia Capitale delle Piante
Durante l’assemblea è stato presentato il nuovo protocollo d’intesa tra Associazione Vivaisti Italiani, Fondazione CARIPT e Comune di Pistoia. Si tratta del progetto pluriennale Pistoia Capitale delle Piante dedicato a un percorso di sviluppo territoriale. L’obiettivo è valorizzare il vivaismo come motore economico, sociale e culturale, costruendo un modello fondato su sostenibilità, innovazione e coesione comunitaria. Il programma prevede azioni negli ambiti dell’educazione, della formazione, della ricerca, della cultura e del sociale. Tra queste sono previste attività didattiche, il potenziamento degli indirizzi scolastici agrari e la nascita di un ITS Green per le competenze del verde urbano. Il protocollo mira, inoltre, a rafforzare le collaborazioni tra imprese e ricerca, a realizzare eventi di rilievo internazionale e a definire un piano pluriennale di valorizzazione del patrimonio verde con il coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Altre iniziative
Tra le novità annunciate ci sono anche il trasferimento della sede dell’Associazione Vivaisti Italiani nel parco Gea, dove sorgerà anche Pistoia FitoLab, un laboratorio avanzato dedicato al controllo sanitario delle produzioni vivaistiche. A chiudere l’iniziativa è stata la proiezione del cortometraggio ESSERE pianta, prodotto da Manifatture Digitali Cinema.







