- Altre

Oltre 37 milioni in tre anni per lo sviluppo

Gli investimenti sono definiti nei documenti programmatici che hanno avuto il via libera unanime dagli organi della Fondazione

Investimenti per lo sviluppo

Oltre 37 milioni in tre anni per lo sviluppo della provincia di Pistoia: è quanto prevedono per il 2024-2026 i documenti programmatici di Fondazione Caript, definitivamente approvati con il parere unanime espresso dall’Assemblea dei soci. In totale gli investimenti ammontano a 37,5 milioni di euro.

Le priorità

Tre sono le priorità d’azione individuate, ispirate anche dagli obiettivi di Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Comunità e territori, formazione e ricerca, transizione ambientale. Obiettivi per i quali Fondazione Caript destinerà 12,5 milioni per ciascun anno del triennio e che saranno perseguiti mediante erogazioni nelle aree cultura, sviluppo locale e innovazione, sociale, educazione e istruzione, salute. Il Documento programmatico triennale e quello relativo al 2024, predisposti dal Cda di Fondazione Caript, erano già stati approvati all’unanimità dal Consiglio Generale dell’ente.

Dichiarazione del presidente

“Un fattore molto positivo – sottolinea il presidente di Fondazione Caript, Lorenzo Zogheri è che nell’iter di discussione c’è stata una grande partecipazione e un palese interesse alla definizione dei programmi futuri. Tutti hanno condiviso il percorso che vede l’ente trasformarsi da soggetto puramente erogatore ad agente del cambiamento, in particolare in rapporto alle epocali trasformazioni sulla sostenibilità e l’innovazione tecnologica”.

Obiettivi strategici

In questa prospettiva, si collocano alcuni obiettivi strategici: un grande polo della formazione e dell’innovazione legato al sistema produttivo del territorio; nuove infrastrutture come quelle previste nel Masterplan per la Valdinievole dell’architetto Stefano Boeri; un sistema di mobilità dolce anche in chiave turistica; comunità energetiche rinnovabili; iniziative di rilancio delle aree interne, a partire dalla montagna pistoiese.

Il patrimonio

Alla base di questi interventi è la solidità dell’ente, che al 31 dicembre 2022 ha un patrimonio di 423,8 milioni, con una redditività al 4,13% e un rapporto fra erogazioni e patrimonio pari al 3,99%: valori che rendono Fondazione Caript tra le più virtuose del sistema fondazioni. I documenti di programmazione sono integralmente pubblicati qui.

15 milioni per il digitale nel sociale

Aperto San Jacopo in Castellare