Quartetto di Cremona, Master4Strings

Quartetto di Cremona, Master4Strings

Dal 2 al 10 settembre a Pistoia lezioni, incontri e concerti aperti al pubblico

Master4Strings è la masterclass di alto perfezionamento condotta dal Quartetto di Cremona che si terrà a Pistoia dal 2 al 10 settembre, offrendo lezioni, concerti e incontri aperti al pubblico.

Nell’anno della sua quarta edizione il quartetto sceglie Pistoia, Capitale Italiana della Cultura, come sede della masterclass grazie alla collaborazione con la Fondazione Pistoiese Promusica ed il coinvolgimento del Comune di Pistoia e della Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini”.
Dal 2 al 10 settembre strade, piazze, parchi e luoghi insoliti e suggestivi della città (tra questi anche il laboratorio del liutaio Pietro Gargini) saranno animati da lezioni, concerti, incontri ed happening musicali gratuitamente aperti al pubblico.

La masterclass sarà quindi un’occasione imperdibile per musicisti, appassionati e curiosi, un evento dal carattere internazionale, sia per la partecipazione di studenti provenienti da tutto il mondo, sia per la collaborazione con docenti quali Lawrence Dutton, violista dell’Emerson String Quartet.

Ad inaugurare l’edizione 2017 di Master4Strings sarà il concerto-aperitivo domenica 3 settembre alle ore 19.30, presso la Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini” (via Dalmazia 356, Pistoia – ingresso gratuito) con Yoomin Shin (pianoforte), Nicholas Rocca (chitarra), Margherita Succio (violoncello), Irene Fortunato (pianoforte), ed il Quartetto Guadagnini. In programma musiche di Rachmaninoff, Llobet, Beethoven e Dvorak.

Di seguito il programma completo degli eventi.

LEZIONI MASTER4STRINGS
Lezioni di quartetto, musica da camera, violino, viola, violoncello, pianoforte e chitarra presso SCUOLA DI MUSICA E DANZA “T. MABELLINI”
Sabato 2 settembre, dalle ore 14
Domenica 3 – sabato 9 settembre, dalle ore 10 alle 18
Domenica 10 settembre, dalle ore 10 alle 14

I CONCERTI
Domenica 3 settembre
, Concerto di Gala, Auditorium Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini”, ore 20
Mercoledì 6 settembre, Chamber Music Concert, Saloncino della Musica, Palazzo De’ Rossi, via De’ Rossi 26, ore 18
Venerdì 8 settembre, Piano Solo, Auditorium Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini”, ore 18
Sabato 9 settembre, Concerto finale con debutto della M4S Chamber Orchestra, Auditorium Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini”, ore 18

GLI INCONTRI
presso SCUOLA DI MUSICA E DANZA “T. MABELLINI”
Lunedì 4 settembre, ore 18 – LARRY DUTTON INCONTRA LA CITTÀ. Vita e aneddoti di un grande musicista.
Martedì 5 settembre, ore 18 – GLORIA CAMPANER INCONTRA LA CITTÀ. Pianista, donna, maestra di meditazione: l’arte secondo Gloria Campaner.
Giovedì 7 settembre, ore 18 – MAURICIO SANGUINETTI INCONTRA LA CITTÀ. Da calciatore professionista a psicologo: come gestire l’ansia e avere successo nella vita e nel lavoro.
Sabato 9 settembre, ore 11 – GIOVANNI SCOZ INCONTRA LA CITTÀ. Dal massimo esperto di gestione dello spettacolo capiamo come poter vivere solo di musica.

DAILY OPEN CONCERTS
Concerti a sorpresa degli studenti di Master4Strings in diversi luoghi della città.

PIETRO GARGINI LIUTAIO OPEN STUDIO CONCERTS
Dal 3 al 9 settembre alle ore 18.30, presso il laboratorio di liuteria di Pietro Gargini (via Ventura Vitoni 23, Pistoia) gli studenti di Master4Strings si esibiranno in concerti di mezz’ora.

Tutti gli incontri sono aperti al pubblico.

15 milioni per il digitale nel sociale

Aperto San Jacopo in Castellare