Scuola di Studi Umanistici: aperte le iscrizioni all'edizione 2024

Scuola di Studi Umanistici: aperte le iscrizioni

- Formazione e Ricerca

Scuola di Studi Umanistici: aperte le iscrizioni

Dal 9 marzo al via la seconda edizione di un nuovo percorso formativo sviluppato sul tema della modernità

Scuola di Studi Umanistici: aperte le iscrizioni all'edizione 2024

Aperte le iscrizioni

Scuola di Studi Umanistici: aperte le iscrizioni, tramite apposito bando, alla seconda edizione, promossa, con il sostegno di Fondazione Caript, da Università Vasco Gaiffi, Centro Italiano di Studi di Storia e d’Arte, Fondazione Francis Bacon, Società Pistoiese di Storia Patria, Storia e Città e Fondazione Uniser.

Il percorso

La Scuola propone un percorso didattico formativo, a titolo completamente gratuito per i partecipanti. Gli ambiti sono le discipline letterarie, linguistiche, storiche, paleografiche e filosofiche e l’iniziativa prenderà il via il 9 marzo. A disposizione sono un massimo di 25 posti. Possono partecipare studentesse e studenti che frequentano gli ultimi tre anni di scuola superiore o corsi di laurea triennale (anche ciclo unico per Giurisprudenza).

Il tema

L’edizione 2024 della Scuola di Studi Umanistici è intitolata Modernità. Novità e discontinuità nella cultura occidentale. Il percorso approfondisce la lunga storia e la pluralità di connotazioni del concetto di modernità attraverso una serie di lezioni. Le lezioni, che si svolgeranno nella sede di Uniser, saranno due per ciascun curriculum, in programma nei pomeriggi del 9 e 16 marzo, del 6 e 13 aprile e del 4 e 12 maggio.

Weekend residenziale

Sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 si svolgerà, inoltre, un weekend residenziale con i professori Danilo Breschi e Gaspare Polizzi (per l’indirizzo filosofico), i professori Giovanna Frosini e Alberto Casadei (per l’indirizzo filosofico-linguistico) e i professori Luca Mannori e Michela Nacci (per l’indirizzo storico).

L’approccio

Il programma sarà sviluppato attraverso lezioni frontali e interattive, laboratori e seminari in un contesto improntato alla convivialità, allo scambio e alla condivisione tra docenti e giovani partecipanti.

Per partecipare

Il regolamento del bando e i moduli per presentare domanda di partecipazione sono pubblicati sul sito dell’Università Vasco Gaiffi (www.univergaiffi.it) e sui siti degli altri soggetti promotori. Le domande devono essere inviate per e-mail entro il 1° marzo 2024 all’indirizzo segreteria@univergaiffi.it con oggetto “Candidatura Scuola di Studi Umanistici”.

CLICCA QUI PER IL MODULO DI DOMANDA

CLICCA QUI  PER IL REGOLAMENTO

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA

Nuovo avviso per un alloggio ad affitto calmierato