Sì … Geniale! La scienza ti fa volare

- Sviluppo e Innovazione

Sì … Geniale! La scienza ti fa volare

Online la terza edizione del bando dedicato all’amore per la scienza

Sì … Geniale! è un progetto della Fondazione Caript nato nel 2017 con l’obiettivo di stimolare la fantasia e l’ingegno nei più giovani, accendendo la loro curiosità e passione per la scienza.

L’iniziativa, online con la terza edizione nella sezione Bandi e Contributi, vuole coinvolgere i ragazzi nella progettazione e realizzazione di Prodotti d’Ingegno che saranno esposti nella mostra-concorso Il Giardino delle Invenzioni dal 5 al 10 maggio 2020.

Nelle prime due edizioni, il bando ha visto la partecipazione di circa 60 scuole del territorio per la realizzazione di 150 progetti e il coinvolgimento di oltre 4mila studenti, confermando da subito un grande successo dell’iniziativa.

Finora, grazie a Sì … Geniale!, la Fondazione Caript ha potuto assegnare risorse alle scuole per l’importo di quasi 95mila euro, destinati alla qualificazione degli ambienti di studio e al miglioramento degli strumenti utili a innovare i processi di insegnamento e apprendimento.

Possono partecipare al bando studenti e insegnanti di tutte le scuole della provincia di Pistoia, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado. Le classi coinvolte dovranno progettare e realizzare, durante il loro ordinario itinerario scolastico, un Prodotto d’Ingegno dedicato all’intelligenza, alla bellezza e all’utilità della scienza intesa come conoscenza. I prodotti potranno essere espressione di qualsiasi disciplina e potranno consistere di materiali multimediali, invenzioni, macchine, racconti, documentari, ricerche storiche…

Le tempistiche
Entro dicembre 2019 gli studenti dovranno comunicare alla Fondazione il numero delle classi partecipanti, mentre entro marzo 2020 dovranno presentare il loro prodotto attraverso un breve video amatoriale realizzato dai ragazzi stessi. Fino alla metà di aprile 2020 le classi avranno tempo per realizzare il loro progetto, che dovrà essere allestito, nei giorni dal 27 al 30 aprile, presso il Convento di San Domenico. Il Convento sarà infatti, per il secondo anno consecutivo, la sede della mostra-concorso Il Giardino delle Invenzioni, aperta al pubblico dal 5 al 10 maggio 2020.

I premi
Alle scuole di appartenenza dei tre finalisti verranno assegnati i seguenti premi: tre premi da 10mila euro per i primi classificati della primaria e delle secondarie di primo e secondo grado; tre premi da 3mila euro per i secondi classificati della primaria e delle secondarie di primo e secondo grado; tre premi da 2mila euro per i terzi classificati della primaria e delle secondarie di primo e secondo grado; un premio da 3mila euro per il primo classificato dell’infanzia e cinque premi da 500 euro ad altrettante classi partecipanti a pari merito.
Verranno inoltre assegnati tre premi speciali da 3mila euro attribuiti direttamente dagli studenti partecipanti.

Sempre con l’obiettivo di avvicinarli e farli appassionare alla scienza, Sì … Geniale! ogni anno ha permesso agli studenti coinvolti di confrontarsi con personalità di altissimo valore scientifico.
Daniela Bortoletto, Professoressa di Fisica sperimentale delle particelle alla Oxford University e ricercatrice del Team Atlas sul Bosone di Higgs, è stata l’importante testimonial della prima edizione.
Eleonora Di Nezza, vincitrice nel 2015 del premio dell’Unione Matematica Italiana e attualmente “Maître de Conference” alla Sorbona di Parigi, è stata invece il volto della seconda edizione.
Il testimonial di quest’anno sarà Giorgio Vacchiano, ricercatore in Gestione e Pianificazione forestale presso l’Università di Milano, ritenuto dalla rivista “Nature” uno tra gli undici ricercatori più promettenti al mondo.

elena.pagli@fondazionecrpt.it

• 20 milioni di euro per l’orientamento degli studenti

20 milioni di euro per l'orientamento degli studenti

Bando da 275mila euro per le scuole