Quattordici nuovi mezzi per il volontariato con un bando di Fondazione Caript

Quattordici nuovi mezzi per il volontariato

Copertina Fondazione Caript

News

- Coesione sociale e attivismo civico - Salute

Quattordici nuovi mezzi per il volontariato

Ambulanze e altri autoveicoli per le associazioni di volontariato che si occupano di trasporto sanitario e sociale sono  cofinanziati con il bando Mettiamoci in moto 2025

Quattordici nuovi mezzi per il volontariato con un bando di Fondazione Caript

I progetti con Mettiamoci in moto 2025

Quattordici nuovi mezzi per il volontariato con Mettiamoci in moto 2025, il bando dedicato a rinnovare il parco autoveicoli delle associazioni di volontariato della provincia di Pistoia. Si tratta di cinque ambulanze e di nove mezzi per il trasporto sociale.

Le risorse

Il bando assicura al volontariato locale complessivamente 300.224 euro da destinare, oltre che all’acquisto di quattordici nuovi mezzi, anche a interventi di manutenzione straordinaria o riallestimento di autoveicoli.

Confronto e collaborazione con le associazioni

Il confronto e la collaborazione con le associazioni – sottolinea Luca Gori, presidente di Fondazione Caript – sono stati fondamentali per realizzare questo bando. Al coordinamento degli enti di soccorso, infatti, abbiamo chiesto di verificare quali erano le principali esigenze del territorio per il trasporto sanitario, in modo da massimizzare l’impatto dei progetti sostenuti. È una modalità che intendiamo sviluppare sempre più, soprattutto quando, come in questo caso, si tratta di interventi che incidono significativamente sul benessere delle persone e, in particolare, di quelle più fragili”.

Esigenze per il rinnovo dei mezzi

Le norme regionali stabiliscono che le ambulanze operative nel comparto dell’emergenza possano prestare servizio per non oltre 5 anni o fino a una percorrenza massima di 250mila chilometri. Questo, visto l’alto tasso di impiego di questi mezzi, comporta rilevanti investimenti da parte delle associazioni di volontariato per rinnovare il proprio parco mezzi.

Le ambulanze

Con Mettiamoci in moto 2025, Fondazione Caript sostiene, dunque, l’acquisto di cinque nuove ambulanze da parte di Misericordia di Pistoia e di Misericordia di Quarrata, Pubblica Assistenza di Chiesina Uzzanese, Croce Rossa di San Marcello Pistoiese e Pubblica Assistenza Croce Oro di Ponte Buggianese, destinando a ciascuna di queste associazioni un contributo di 30mila euro.

Fondazione Maic e Aism

Tra i progetti nell’ambito del sociale, il bando sostiene l’acquisto di un automezzo per l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Si tratta del primo mezzo che la sezione pistoiese dell’associazione avrà a disposizione per accompagnare assistiti in strutture sanitarie dove effettuare visite, terapie e riabilitazioni. Sempre in questo ambito, è sostenuto il progetto della Fondazione Maic che prevede l’acquisto di un nuovo attrezzato per nove posti, progettato per accogliere anche persone che utilizzano sedie a rotelle.

Un mezzo per la protezione civile

Sarà invece dedicato agli interventi di protezione civile il pick-up a trazione integrale in uso alla Vab (Vigilanza Antincendi Boschivi) di Montale. In particolare, la destinazione del veicolo è per interventi di soccorso a persone fragili da evacuare in caso di eventi calamitosi.

Altri mezzi per il trasporto sociale

Gli altri progetti di ambito sociale riguardano l’acquisto di un mezzo per il trasporto di persone con disabilità da parte della Pubblica Assistenza di Pescia, di due furgoni (uno per la Misericordia di Cutigliano e uno per la Misericordia di Casalguidi e Cantagrillo) e di tre pulmini attrezzati per la mobilità di persone disabili in uso a Croce Rossa di Pescia, Croce Verde di Pistoia e Croce Verde di Piteccio.

Manutenzione straordinaria

Inoltre, contributi sono destinati alla manutenzione straordinaria di due ambulanze della Misericordia di Abetone e al riallestimento di un’ambulanza che la sezione pistoiese dell’Associazione Nazionale Carabinieri Fiamme d’Argento utilizzerà come punto mobile informativo per la popolazione.

Gli esiti completi del bando sono pubblicati qui.




ALTRE NEWS
  • Dipinto di Boldini all’Antico Palazzo dei Vescovi

    Dipinto di Boldini all'Antico Palazzo dei Vescovi
  • A Pistoia nuovo percorso archeologico e mostra di Sottsass

    A Pistoia nuovo percorso archeologico e mostra di Sottsass
  • Sei progetti con Piccole Bellezze

    Sei progetti con Piccole Bellezze
  • Progetto di fusione per incorporazione di Gea

    Progetto di fusione per incorporazione di Gea
  • I finalisti del premio GenP

    I finalisti del premio GenP
  • Corso gratuito per imprese di comunità

    Corso gratuito per imprese di comunità
  • Nuovi collegamenti per l’area Pallavicini

    Nuovi collegamenti per l'area Pallavicini
  • Approvato il documento programmatico per il 2026

    Approvato il documento programmatico per il 2026