
News
Iniziative su Marino Marini
Sottoscritto un protocollo d’intesa, organizzato un allestimento a Palazzo Fabroni e lavori in corso al Palazzo del Tau per rilanciare il legame tra Pistoia e il grande artista
Tre iniziative
Programmazione culturale, tutela del patrimonio e interventi infrastrutturali per le opere di Marino Marini a Pistoia. Si tratta della sottoscrizione del protocollo d’intesa Pistoia Città di Marino, della prossima apertura dell’allestimento Marino Marini: la pittura e dei lavori di adeguamento al Palazzo del Tau.
Il protocollo d’intesa
Comune di Pistoia, Fondazione Marino Marini, Direzione regionale Musei nazionali Toscana e Fondazione Caript stanno lavorando a una strategia coordinata per riportare al centro dell’attenzione l’opera e l’eredità del Maestro pistoiese, restituendo visibilità alle collezioni, rafforzando la conservazione del patrimonio e preparando le condizioni per la piena fruibilità museale del complesso del Tau.
L’obiettivo
L’obiettivo è riaffermare il ruolo di Pistoia come riferimento per la tutela, la conoscenza e la valorizzazione dell’opera di Marino Marini di cui la città dispone. Per questo è stato definito da Comune di Pistoia, Fondazione Marino Marini, Direzione regionale Musei nazionali Toscana del Ministero della Cultura e Fondazione Caript il protocollo d’intesa Pistoia Città di Marino, che segna l’avvio di un percorso per rilanciare e valorizzare il Centro di Documentazione e la Fondazione Marino Marini di Pistoia, insieme all’intero complesso monumentale dell’ex convento e dell’ex chiesa del Tau.
I contenuti
Il provvedimento impegnerà i soggetti coinvolti a collaborare nel definire strategie e obiettivi comuni per tutela, conservazione e piena fruibilità del patrimonio artistico e documentale legato a Marino Marini. Al centro è la consapevolezza del valore storico, artistico e identitario del complesso del Tau. La struttura custodisce gran parte delle opere donate dall’artista e dalla consorte Mercedes Pedrazzini, oltre ai preziosi affreschi trecenteschi presenti nell’ex chiesa. Il documento porrà, dunque, le basi per successivi accordi operativi tra le parti, destinati a definire modalità e tempi degli interventi.
Allestimento a Palazzo Fabroni
Gli spazi del secondo piano del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni accoglieranno un nucleo di dipinti di Marino Marini. Dal 24 dicembre al 6 aprile 2026, infatti, con inaugurazione martedì 23 dicembre, è prevista un’esposizione al pubblico intitolata Marino Marini: la pittura. Il percorso ripropone una parte del patrimonio artistico che appartiene alla città, da tempo non più visibile. Collaborano al progetto Fondazione Marino Marini e Comune di Pistoia con il sostegno di Fondazione Caript.
Lavori al Palazzo del Tau
Parallelamente, proseguono gli interventi al Palazzo del Tau, sede della Fondazione Marino Marini. Sono lavori di manutenzione straordinaria per adeguare l’edificio alle norme di sicurezza. L’intervento rientra in un quadro economico complessivo di 390mila euro a carico dell’amministrazione comunale. La conclusione è prevista entro la fine di febbraio 2026.
ALTRE NEWS
Dipinto di Boldini all’Antico Palazzo dei Vescovi

A Pistoia nuovo percorso archeologico e mostra di Sottsass

Sei progetti con Piccole Bellezze

Progetto di fusione per incorporazione di Gea

I finalisti del premio GenP

Corso gratuito per imprese di comunità

Nuovi collegamenti per l’area Pallavicini

Approvato il documento programmatico per il 2026
