News
Lectio magistralis di Adriano Prosperi
Incontro aperto al pubblico sabato 7 settembre all’Antico Palazzo dei Vescovi con l’illustre storico che affronterà il tema “paure e devozioni nella modernità”
Lectio magistralis
Appuntamento la mattina di sabato 7 settembre 2024 all’Antico Palazzo dei Vescovi di Pistoia per la lectio magistralis che sarà tenuta dal professor Adriano Prosperi. L’illustre storico parlerà sul tema “Paure e devozioni nella modernità”. L’iniziativa, aperta al pubblico, si terrà nell’auditorium del palazzo con inizio alle 10.
Il relatore
Adriano Prosperi, professore emerito di Storia moderna della Scuola Normale Superiore di Pisa, è tra i più eminenti storici italiani. Si è dedicato, in particolare, allo studio dei movimenti di riforma religiosa del Cinquecento, approfondendone in modo specifico le tendenze di riforma interna. L’incontro all’Antico Palazzo dei Vescovi fa parte del programma 2024 della Scuola di Studi Umanistici, al secondo anno svolta sul tema della modernità, e conclude una serie di conferenze, a Villa Cappugi, rivolte ai partecipanti alla scuola dal 3 al 6 settembre.
La Scuola di Studi Umanistici
Promossa, con il sostegno di Fondazione Caript, da Università Vasco Gaiffi, Centro Italiano di Studi di Storia e d’Arte, Fondazione Francis Bacon, Società Pistoiese di Storia Patria, Storia e Città e Fondazione Uniser, la Scuola di Studi Umanistici propone a titolo gratuito un percorso didattico formativo per studenti che frequentano gli ultimi tre anni di scuola superiore o corsi di laurea triennale. L’iniziativa è realizzata attraverso un apposito bando.
Cosa è approfondito
Quest’anno il titolo della Scuola è Modernità. Novità e discontinuità nella cultura occidentale, argomento sviluppato con approccio multidisciplinare (letteratura, storia, filosofia, filologia, diritto) e attraverso lezioni, laboratori e seminari di approfondimento con studiosi italiani e stranieri.
ALTRE NEWS
Nuova edizione di Sì… Geniale!
Nuova data per il bando Borse formazione e lavoro
Torna la Scuola di Studi Umanistici
A Pescia in restauro il Crocifisso
Formazione per persone detenute
13,7 milioni per il territorio pistoiese da Fondazione Caript
234 borse di studio finanziate
Con Piccole Bellezze nuovi spazi di comunità