Formazione e Ricerca

Con l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità della formazione, la Fondazione opera attraverso un’ampia e articolata serie di interventi.

Promuove progetti per potenziare gli spazi delle attività educative – a partire da interventi sull’edilizia scolastica – e azioni per la ricerca e per migliorare la didattica, innovandone percorsi e contenuti. Inoltre, la Fondazione offre ai giovani, tramite bandi specifici, occasioni di alta formazione e opportunità per frequentare corsi di studio all’estero.

Considerando quello all’istruzione un diritto fondamentale e un elemento centrale per lo sviluppo morale e materiale della comunità, la Fondazione sostiene, anche attraverso fondi nazionali, azioni contro l’abbandono scolastico e contro il fenomeno della povertà educativa minorile.

Bandi
Scuole in movimento

Formazione e Ricerca

Studiare in Europa e nel mondo

Sì… Geniale! 2023/2024

PROGETTI

15 Settembre 2023

Masterplan della Valdinievole

È stato affidato all’architetto Stefano Boeri l’elaborazione di un masterplan per definire temi identitari della Valdinievole, coinvolgendo amministrazioni locali e forze produttive in una progettualità condivisa.

27 Gennaio 2023

Accademia Giovani per la Scienza

L’Accademia giovani per la scienza è un percorso di alta formazione che Fondazione Caript ha avviato nel 2019 e che propone a studenti delle scuole superiori innovative esperienze per arricchire il proprio bagaglio culturale in tanti ambiti.

Campus di primavera a Bertinoro

2 Aprile 2024

Campus di primavera a Bertinoro

37 studenti protagonisti di una nuova esperienza dell’Accademia Giovani per la Scienza, il progetto di alta formazione realizzato dalla Fondazione per le scuole superiori