Da Acri un premio per giovani protagonisti

Da Acri un premio per giovani protagonisti

Copertina Fondazione Caript

News

- Altre

Da Acri un premio per giovani protagonisti

Obiettivo di “GenP – Giovani che partecipano”, iniziativa rivolta agli enti del Terzo Settore, è dare visibilità a esperienze significative di partecipazione giovanile

Da Acri un premio per giovani protagonisti

Le coordinate dell’iniziativa

Da Acri un premio per giovani protagonisti. Si chiama GenP – Giovani che partecipano il riconoscimento promosso dall’associazione delle Fondazioni di origine bancaria, dedicato alle organizzazioni del Terzo Settore composte da giovani che valorizzino il protagonismo giovanile. Il premio si rivolge a realtà i cui organi di amministrazione siano composti o coinvolgano giovani under 35, incentivando la loro partecipazione attiva nella progettazione e realizzazione dei progetti. Il premio intende, infatti, portare alla luce e dare visibilità a esperienze significative di partecipazione giovanile.

Il percorso del premio

Le organizzazioni vincitrici riceveranno un contributo di 10mila euro ciascuna e saranno premiate nel corso di un evento nazionale che si terrà a dicembre 2025. Le candidature sono aperte fino al 14 settembre 2025 sul sito ufficiale www.genp.it, dove sono disponibili il regolamento completo e il modulo di partecipazione. A novembre verrà annunciata la shortlist delle dieci organizzazioni finaliste e, tra queste, una giuria composta da esperti del settore e rappresentanti di Acri selezionerà le 3 organizzazioni vincitrici.

Giuria e media partner

I componenti della giuria sono: Ferruccio de Bortoli, giornalista; Lucrezia Ferrara, Young Advisory Board Fondazione Compagnia di San Paolo; Luca Gori, presidente di Fondazione Caript e presidente della Commissione Innovazione sociale di Acri; Clara Morelli, autrice Will Media; Vanessa Pallucchi, portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore; Tommaso Salaroli, cofondatore e CEO di Scomodo; Michele Sciscioli, capo Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale. Media partner dell’iniziativa sono Vita e Will, mentre Percorsi di Secondo Welfare realizzerà e presenterà, in occasione dell’evento di premiazione, un’indagine sul tasso di under 35 nei Cda delle organizzazioni del Terzo Settore.




ALTRE NEWS
  • Con Socialmente 350mila euro al volontariato

    Con Socialmente 350mila euro al volontariato
  • Chiusura uffici per San Jacopo

    Chiusura uffici per San Jacopo
  • Nuovi eletti nel Consiglio generale

    Nuovi eletti nel Consiglio generale
  • In Friuli la scuola estiva dell’Accademia Giovani

    In Friuli la scuola estiva dell'Accademia Giovani
  • Aperto il bando Borse di studio 2025

    Aperto il bando Borse di studio 2025
  • Mostra all’Ecomuseo

    Mostra all'Ecomuseo
  • Teatri di Pistoia: una nuova stagione tra arte e natura

    Teatri di Pistoia: una nuova stagione tra arte e natura
  • Ventidue progetti nelle scuole

    Ventidue progetti nelle scuole