
A Palazzo de’ Rossi iniziativa della Scuola di Studi Umanistici

News
A Palazzo de’ Rossi iniziativa della Scuola di Studi Umanistici
Sul tema “L’utopia in un mondo distopico” un incontro pubblico sabato 6 settembre con relatore il professor Roberto Mordacci dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano

Iniziativa della Scuola di Studi Umanistici
A Palazzo de’ Rossi iniziativa della Scuola di Studi Umanistici a conclusione di una settimana di incontri con i giovani partecipanti alla scuola residenziale di settembre. L’iniziativa, aperta al pubblico, si svolgerà sabato 6 settembre 2025 alle 10 nel Saloncino della musica e si svolgerà sul tema “L’utopia nel mondo distopico” con relatore il professor Roberto Mordacci dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Il relatore
Roberto Mordacci, già preside della facoltà di Filosofia dell’ateneo milanese, ne è attualmente prorettore per le scienze umane e sociali. Il docente insegna Filosofia morale e Filosofia della storia. Ha svolto inizialmente attività di ricerca e insegnamento in bioetica, estendendo in seguito le sue aree di interesse ai fondamenti dell’etica, all’etica kantiana. Più recentemente la sua ricerca si è rivolta alla critica del postmodernismo, al pensiero utopico e alla teoria critica. Sempre nell’ambito della filosofia pratica, ha svolto ricerche di filosofia del cinema e di filosofia del management.
Scuola residenziale di settembre
Da martedì 2 a sabato 6 settembre, all’Hotel Corallo di Montecatini Terme, si svolge il programma della nuova edizione della scuola residenziale. L’iniziativa è della Scuola di Studi Umanistici che quest’anno ha scelto per tema Utopia – Un paradigma della cultura occidentale. La Scuola di Studi Umanistici propone esperienze, seminari formativi e di produzione intellettuale nell’ambito delle discipline letterarie e linguistiche, storiche e paleografiche, filosofiche. Il suo percorso è rivolto a studentesse e studenti che frequentano gli ultimi tre anni di scuola superiore o corsi di laurea triennale.